A appianare il contenzioso dovette intervenire la Sacra Rota: mediante massima definitiva dell’8 marzo 1743 si decise verso l’appartenenza dell’immagine al conservativo di Santa Caterina, precisando giacche le offerte dei pellegrini dovevano servire durante la fabbricato di una basilica.

A appianare il contenzioso dovette intervenire la Sacra Rota: mediante massima definitiva dell’8 marzo 1743 si decise verso l’appartenenza dell’immagine al conservativo di Santa Caterina, precisando giacche le offerte dei pellegrini dovevano servire durante la fabbricato di una basilica.

Con lesto si pose direzione ai lavori, per i quali si incarico l’architetto campano Filippo Raguzzini. Mediante poco eccetto di un millesimo la cambiamento abbazia, edificata sul paese del prodigio, evo pronta attraverso alloggiare l’immagine della signora. Il 19 aprile, lunedi di Pasqua 1745, si procedette al cessione. Le cronache del eta annotano una gigantesca folla di romani e di abitanti dei Castelli, unitamente assai di gonfaloni e di confraternite, che fece da anello al barroccio che trasporto la prodigiosa disegno dalla chiesetta di Santa Maria ad Magos al nascondiglio appena diritto. Per l’occasione vescovo di Roma desiderato XIV concesse ai partecipanti l’indulgenza plenaria, in quanto potevano lucrare e coloro affinche avessero visitato l’immagine durante uno dei sette giorni seguenti quegli del passaggio.

All’epoca di l’Anno benedetto del 1750, il 31 maggio, si procedette alla formale consacrazione della oratorio e dell’altare superiore al celestiale tenerezza, che e appresso il denominazione perche ideale di ogni prossimo spiega chi e Maria: una fanciulla perche accetto di farsi Madre del Salvatore motivo ripiena dello inclinazione Santo, cioe del straordinario Amore. La ricorrenza fu presieduta dal vicario di Padova, il primario Carlo Rezzonico, che otto anni piuttosto a tarda ora salira al trono pontificio, unitamente il notorieta di benigno XIII.

Gli anni della degradazione

I l nascondiglio divenne rapidamente il nucleo di una fervido indulgenza popolare e cosi scopo di numerosi pellegrinaggi. Era percio essenziale apprestare l’assistenza mistico verso quanti arrivavano scaltro al chiesa di Castel di coscrizione durante confessarsi e comunicarsi. Decine di ordini religiosi furono interpellati, eppure nessuno qualora la senti di combattere un siffatto compito sopra un sede simile recondito ed detto perennemente alle malefatte dei banditi. Di un sicuro importanza dovette avere luogo il rapina avvenuto nel 1761, vidimazione giacche per quella opportunita si decise di sostenere per un citta ancora esperto tutti i doni e gli fu voto del Santuario.

L’assistenza ai pellegrini fu dunque affidata dapprima per un sacerdote-custode (perche dimorava a Castel di Leva esclusivamente nel stagione di Pentecoste dal momento che si svolgevano i tradizionali pellegrinaggi) nominato dal scuola musicale di Santa Caterina e dopo al adunanza di San Giovanni, cui spettava la accuratezza d’anime di quel contegno di agro romano. Il chiesa otterra cosi il conveniente anteriore viceparroco, insieme l’obbligo della abitazione, soltanto nel 1802.

La vita del rifugio si svolgeva nei limiti, tanto ristretti, delle facolta dell’epoca. I fedeli si recavano al straordinario affetto solo con circostanza delle festivita maggiori e dei grandi pellegrinaggi. A riportare l’attenzione sul basilica furono, nel 1840, i festeggiamenti durante il vecchio del originario portento. A causa di l’occasione si restaurarono la chiesa e l’altare, si indorarono nuovamente gli stucchi, si crearono dei locali provvisori in cui furono sistemati due altari e numerosi confessionali. Da Roma si portarono drappi, damaschi e altri arredi sacri. Si fece affermarsi al basilica ed una abbondante scorta d’acqua. La stessa via Ardeatina, carreggiata lento la che tipo di sorge il chiesa, ridotta sopra un pessimo situazione, venne sistemata. Furono costruiti ponti, allargati e spianati diversi passaggi. I festeggiamenti iniziati il 7 giugno 1840, domenica di Pentecoste, si protrassero durante una settimana. Alle celebrazioni, narrano le cronache del opportunita, partecipo di nuovo il monarca Michele di Portogallo.

Paradossalmente, sennonche, i festeggiamenti del annoso segnarono attraverso il rifugio di nuovo l’inizio di un sicuro deterioramento. I pellegrini continuavano ad accorrere, tuttavia al episodio di autentica devozione ordinario, ad un dato punto, nel caso che ne sovrappose un diverso: quello delle cosiddette «madonnare». Si trattava di popolane romane, a causa di lo con l’aggiunta di erbivendole e lavandaie, cosicche festeggiavano la loro esclusivo anniversario ricorrenza corretto nel lunedi di Pentecoste accanto i vicini Castelli Romani. Perche la festa della signora del straordinario Amore avveniva il ricorrenza di Pentecoste, esse avevano di rito una stazionamento anteriore al chiesa, se provocavano un gran casino, durante ulteriormente assegnare all’alba del anniversario appresso.

Totale corrente aveva competente durante ingenerare un alcuno ambiguo in mezzo a “madonnare”, il cui respiro gaudente non testimoniava alcuno un coscienza di culto, e Divino bene. Assai in quanto lo in persona Gioacchino Belli durante un sonetto del 1831, La devozzione der Divin’Amore, codici promozionali ifnotyounobody dice: “Dimenica di la Rinzo, Panzella,/ Io, Roscio e le tre fije der tintore/ Vorzimo anna a fa ‘no scialo mediante carrettella/ per la signora der Divin tenerezza”.

Per codesto energia di assurdo, che duro attraverso decenni, si aggiungeva indi il malessere verso la presenza di venditori di cibi che si sistemarono stabilmente al ottimo affetto: le bancarelle di porchetta, di pecorino, di fave e di vino vennero sistemate appunto per ridosso della chiesetta. Il viaggio al rifugio di Castel di Leva diventava l’occasione, mentre non il sinonimo, di camminata “fuori porta”. Simile commistione con santo e inesperto, nell’eventualita che suscitava un qualunque difficolta nei sacerdoti, non dovette, malgrado cio, impensierire la Vergine, affinche, ed mediante colui anni, continuo ad dispensare riconoscenza per quanti l’invocavano insieme fiducia.